A cosa devi pensare quando ti trasferisci all'estero?

Trasferirsi all’estero richiede una programmazione più complessa e organizzare rispetto ad un trasloco nazionale. Assicurati di seguire i nostri consigli per un trasloco facile e vincente.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: 04.11.2022

Il trasloco è fondamentalmente una situazione stressante e talvolta imprevedibile. Quando ci si sposta anche oltre i confini nazionali, il grado di difficoltà aumenta ulteriormente. Fondamentalmente, ci sono due livelli con pratiche diverse: Muoversi all'interno dell’UE, al di fuori dell’UE. Puoi notare facilmente che più ti allontani da casa, più saranno le pratiche burocratiche da sbrigare.

Indipendentemente da dove ti trasferisci nel mondo, devi informarti quali sono le pratiche burocratiche da seguire in base a dove vuoi trasferiti, con che scopo e a quanto intendi vivere nel nuovo paese. Se il trasloco è considerato permanente, ad esempio, potrebbe avrà conseguenze sul fatto che tu abbia diritto o meno ai benefici della copertura sanitaria del paese di origine.

Muoversi all'interno dell’UE.

La cosa più semplice è senza dubbio spostarsi all'interno dei paesi interni all’Unione Europea. Solitamente sui siti internet delle Ambasciate Italiane all’estero o sui siti delle Ambasciate Estere in Italia, trovi tutte le informazioni relative alle casistiche che potrebbero riguardarti. Per tutti i trasferimenti all’estero è necessario essere ben informati sugli adempimenti fiscali richiesti sia nel paese di partenza che nel paese di destinazione.

Ricevi preventivi da ditte di traslochi

Anche se la tua intenzione è trasferirti per un periodo breve, è buona pratica informarsi sulle procedure che riguardano copertura sanitaria in caso di malattia o invalidità, validità della documentazione di ingresso e dei documenti in generale, come ad esempio la patente di guida. Un altro buon consiglio è rivolgersi anche agli uffici statali per informarti di eventuali pratiche di cui potresti non essere a conoscenza.

Leggi anche: Trasloco fai-da-te o assumere un'impresa di traslochi: qual è la scelta migliore?

Trasferirsi fuori dall’Unione Europea

Se ti stai trasferendo fuori dall’Unione Europea, devi considerare certamente molti più fattori ed informarti sulle pratiche relative allo specifico paese di destinazione.

Se il trasferimento all'interno dell’UE è un processo abbastanza flessibile, la situazione è più complessa per i paesi che non fanno parte di questo gruppo e che potrebbero richiedere documenti e procedure specifiche.

Se ti trasferisci al di fuori dell'UE contatta l’Ambasciata del paese di destinazione per richiedere un prospetto di tutte le procedure che devi svolgere prima, dopo e durante il trasferimento. Anche le Ambasciate Italiane all’estero solitamente hanno una pagina che riporta tutte le informazioni del caso. In generale, per tutti i trasferimenti all’estero è necessario essere ben informati sugli adempimenti fiscali richiesti sia nel paese di partenza che nel paese di destinazione.

Leggi anche: I passaggi prima del trasloco: cinque preziosi consigli

Ed il carico del trasloco?

Il miglior consiglio quando ti muovi oltre i confini nazionali è quello di "muoversi con leggerezza". Idealmente, non dovresti traslocare molto di più dei vestiti e degli oggetti più piccoli, sia perché è costoso spostare oggetti di grandi dimensioni su lunghe distanze, sia perché i traslochi all’estero richiedono pratiche doganali lunghe e spesso complesse. In linea di principio, tutto ciò che attraversa un confine (doganale) deve essere dichiarato alla dogana. Se porti con te l'intera casa nel pacchetto di trasloco all'estero, questo può diventare un lungo lavoro di ufficio. Per evitare lungaggini e procedure che si rivelano sbagliate e di conseguenza rallentamenti nel processo di trasloco, è consigliabile rivolgersi ai professionisti del trasloco che hanno l’esperienza per gestire anche i traslochi più complessi nel migliore dei modi.

Ricevi preventivi da ditte di traslochi

Dovresti considerare di vendere i mobili o di metterli in deposito se il tuo soggiorno è temporaneo e di tipo più breve.

Se desideri comunque inviare un grosso carico di trasloco fuori dal paese, dovresti rivolgerti a un'agenzia di traslochi con esperienza nel trasloco oltre i confini nazionali. Questi non solo possono aiutarti con la dichiarazione doganale, ma anche portare gli articoli in sicurezza nel tuo nuovo paese di origine.

check icon

Risparmia tempo

Non devi passare ore a confrontare e cercare le migliori offerte tu stesso - Facciamo questo lavoro per te.

check icon

Ottieni offerte personalizzate!

Le aziende di traslochi sanno di essere in competizione per conquistarti come cliente e quindi ti proporranno offerte pensate per le tue esigenze.

check icon

Gratuito e senza impegno

L'utilizzo del nostro servizio è completamente gratuito. Inoltre, sei tu che decidi se accettare un'offerta o meno.

Scopri le offerte compilando il form

Fai la scelta migliore per il tuo trasloco con Trasloco.it



check icon

Affidati a noi

Compila il form

check icon

Ricevi le offerte e valuta

Ricevi le offerta migliori dai nostri fornitori

check icon

Nessun obbligo

Scegli la proposta giusta per te e solo se ti soddisfa

Compila il form