Trasloco fai-da-te o assumere una ditta di traslochi: qual è la scelta migliore?

Quando traslochi, puoi optare per il fai-da-te, magari ricorrendo all’aiuto di amici e familiari, oppure rivolgerti di una ditta di traslochi. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Qui riceverai aiuto per scegliere ciò che fa per te.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: 28.10.2022

Fai-da-te

Traslocare fai-da-te è l'opzione più economica, ma ricorda che non si tratta di una scelta esente da costi. Utilizzare la tua auto, noleggiare un furgone o un rimorchio, il costo del carburante e gli imballaggi e le scatole adatte per il trasloco sono alcune cose che potresti dover pagare se vuoi procedere senza rivolgerti ad una ditta di traslochi.

Traslocare fai-da-te richiede anche la patente di guida (patente B o C a seconda delle dimensioni del mezzo in movimento) e la capacità di trasportare i tuoi mobili. Se la tua nuova casa è al settimo piano e l'immobile non dispone di ascensore, può quindi sicuramente valere la pena di prendere in considerazione un'impresa di traslochi.

Se traslocare fai-da-te, devi pianificare e prenotare un camion o un rimorchio per trasloco con largo anticipo. L'imballaggio, lo scarico e il trasporto dei mobili e delle scatole richiederà tempo. Pertanto, non prenotare per troppe poche ore. E se ricevi aiuto da familiari o amici, assicurati che abbiano abbastanza tempo a disposizione per aiutarti durante tutto il processo..

Coloro che hanno molti mobili potrebbero non essere in grado di sistemare tutti i loro averi nel camion o nel rimorchio. Quindi potresti dover fare avanti e indietro tra la vecchia e la nuova casa più volte per completare il trasloco.

Nella pianificazione, dovresti anche assicurarti che il trasloco non diventi problematico nel tuo nuovo alloggio. È possibile caricare i mobili nell'ascensore? Le porte sono strette o larghe? Quanto è larga la tromba delle scale? Le parti dei mobili devono essere svitate per il passaggio? Ed è possibile parcheggiare vicino alla struttura?

Valuta anche se ti aspetti che il trasloco sia pesante e faticoso. Il sollevamento di carichi pesanti può causare incidenti e danni sia a te che ai tuoi effetti personali. Un'impresa di traslochi sa come trasportare i tuoi effetti personali nel migliore dei modi, in modo che nulla venga danneggiato.

Dovresti anche controllare se la tua assicurazione sulla casa copre eventuali danni causati durante il trasloco. La maggior parte delle compagnie di trasloco ha un'assicurazione che copre eventuali danni ai tuoi beni durante il trasloco.


Assumere una ditta di traslochi

L'assunzione di una ditta di traslochi è solitamente un po' più costosa del trasloco fai-da-te, ma il costo non è necessariamente essere elevato. Richiedendo preventivi a diverse ditte di traslochi, puoi ottenere aiuto per il trasloco ad un buon prezzo. Confronta i preventivi delle aziende e negozia il prezzo al costo più basso e conveniente.

Indipendentemente dal prezzo che puoi ottenere, per molti vale la pena farsi aiutare da un'azienda professionale. È semplicemente conveniente e fa risparmiare tempo. Inoltre, le aziende di trasloco sanno come imballare i mobili e gli effetti personali nel camion per traslochi nel modo giusto, in modo che tutto sia al sicuro prima, durante e dopo il viaggio.

Alcune società di trasloco ti permettono anche di prendere in prestito o affittare imballaggi e scatoloni specifici per il trasloco. Quindi risparmi denaro non dovendo acquistare tu stesso i cartoni.

Ricorda che un'impresa di traslochi di solito può occuparsi di tutti gli aspetti di un trasloco, dall'imballaggio e disimballaggio, al trasporto e alla pulizia post-trasloco.

Ricevi preventivi da ditte di traslochi

Riepilogo - qual è la scelta migliore?

Ciò che determina se dovresti traslocare fai-da-te o assumere un'impresa di traslochi dipende da ciò che è prioritario per te. La scelta riguarda ciò che sei disposto a pagare e ciò che puoi e vuoi fare da solo. Un'impresa di traslochi è leggermente più costosa ma comoda e facile. Il Fai-da-te è un po' più economico, ma spesso significa più stress, fatica e confusione.

Se sei impegnato nella vita di tutti i giorni e preferisci non trasportare carichi pesanti e stress, un'impresa di traslochi è un'alternativa valida e sicura. Se non sei sicuro di poter effettuare un trasloco da solo, dovresti assumere un'impresa di traslochi.

Se preferisci risparmiare, potrebbe essere meglio traslocare fai-da-te. Questa scelta potrebbe essere più adatto per traslochi brevi o se non hai molto da spostare. Quindi assicurati di imballare e trasportare tutto in modo sicuro, in modo che tu e i tuoi effetti personali non vengano danneggiati. Controlla anche se la tua assicurazione sulla casa copra i danni alla proprietà durante il trasloco.

check icon

Risparmia tempo

Non devi passare ore a confrontare e cercare le migliori offerte tu stesso - Facciamo questo lavoro per te.

check icon

Ottieni offerte personalizzate!

Le aziende di traslochi sanno di essere in competizione per conquistarti come cliente e quindi ti proporranno offerte pensate per le tue esigenze.

check icon

Gratuito e senza impegno

L'utilizzo del nostro servizio è completamente gratuito. Inoltre, sei tu che decidi se accettare un'offerta o meno.

Scopri le offerte compilando il form