Come imballare durante il trasloco

Imballa in modo intelligente per rendere il processo di trasloco più fluido e sicuro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: 04.11.2022

Vai direttamente a un paragrafo:

  1. Pulisci prima del trasloco
  2. Ripostiglio
  3. Soggiorno
  4. Camera da letto
  5. Cucina
  6. Bagno
  7. Suggerimenti generali

Se sai che ti trasferirai tra un po' di tempo, potrebbe essere una buona idea iniziare ad acquistare lentamente i materiali di imballaggio già da adesso.

Ad esempio, puoi identificare quali scatole hai a disposizione, acquistare scatole per il trasloco o verificare con il tuo negozio di alimentari locale se sono rimaste un paio di scatole di banane.

Inoltre, puoi pensare con quali asciugamani e coperte puoi avvolgere oggetti fragili ed eventualmente acquistare carta velina o materiali simili che possano proteggere oggetti di valore.

Il più economico non è sempre il migliore

È redditizio ed ecologico utilizzare ciò che già possiedi o i materiali che puoi ottenere gratuitamente, ma non sempre vale la pena scegliere i materiali di imballaggio più economici.

Se, ad esempio, hai intenzione di imballare il vetro durante il trasloco, potrebbe essere utile scegliere uno stoccaggio di qualità che garantisca che non si rompano durante il viaggio. Dopo tutto, la cosa più importante è che le tue cose arrivino integre.

Dovresti avere a disposizione questo:

  • Scatole per trasloco, scatole di banane e/o altre scatole che hai a disposizione
  • Pluriball, involucro di plastica e pellicola protettiva
  • Carta protettiva come carta straccia, cartone ondulato o carta velina
  • Giornali
  • Sacchetti della spazzatura o altri sacchetti di plastica
  • Asciugamani e/o coperte
  • Nastro
  • Pennarelli

Pulisci prima del trasloco

Per rendere l'imballaggio il più agevole possibile, dovresti fare una vera pulizia prima di muoverti. Quindi non devi portare con te oggetti e cose di cui non hai più bisogno. Pulisci, vendi o regala ciò che non vuoi portare con te.

Una signora è nel suo guardaroba, sopraffatta da tutti i vestiti
Evita essere sopraffatto: fai una pulizia adeguata prima di muoverti.

Imballa in modo intelligente: ordina per in base alle stanze

Un modo semplice per creare una struttura durante il trasloco è suddividerlo in base alle stanze. In questo modo avrai una migliore visione d'insieme di ciò che è stato imballato e di ciò che deve ancora essere curato.Inizia con le stanze che desideri utilizzare dal primo giorno del trasloco. Ad esempio, è saggio lasciare il bagno per ultimo, mentre il ripostiglio, il corridoio e la cantina possono essere svuotati in anticipo.

Ti consigliamo di seguire l'ordine delle stanze come elencato di seguito.

1. Ripostiglio

Ripostigli, corridoi, garage e cantine sono spesso un buon punto di partenza quando inizi a fare le valigie. Qui potresti avere un numero di oggetti che hai dimenticato di possedere o che non ti servono più. Pertanto, riordina prima di iniziare a imballare tutto nelle scatole, in modo da non dover portare con te una quantità inutile nella tua nuova casa.

Suggerimento!

Ricordati di asciugare la bici e gli attrezzi da giardino, in modo che non si sporchi anche tutto il resto. Tosaerba e altre macchine o apparecchi devono essere svuotati di olio, benzina e gasolio. Riponili in posizione verticale, in modo che eventuali residui di carburante non vengano versati durante il trasloco.

Mostra altro

2. Soggiorno

Qualcuno mette i libri in una scatola per traslochi
Non troppo pesante: da riempire con libri e oggetti più leggeri, in modo che le scatole in movimento non diventino troppo pesanti.

Nel soggiorno puoi anche iniziare a fare le valigie in anticipo. Qui trovi spesso oggetti decorativi che non hanno una funzione sociale, e che possono essere facilmente lasciati in scatole per traslochi fino al giorno del trasloco.

Suggerimento!

  1. Puoi mettere libri e riviste pesanti in una valigia o in una borsa con ruote. Quindi sarà molto più facile farli rotolare da e verso il camion in movimento. Se impacchettate i libri in una scatola per traslochi, non dovreste riempirla più della metà e dovreste metterci solo quelli leggeri ed oggetti nello spazio rimanente.
  2. Qualsiasi scaffale vuoto può essere svitato e fissato insieme.
  3. Arrotola le coperte e fissale con nastro adesivo o stringile.
  4. Avvolgi gli ornamenti in carta o pluriball. Sentiti libero di metterli in scatole più piccole o nelle loro scatole originali, prima di metterli in una scatola più grande.
  5. Le
  6. lampade possono essere fragili. Se possibile, le plafoniere dovrebbero essere appese all'interno del veicolo in movimento. Chiedi alla tua agenzia di traslochi cosa può offrire. Se ciò non funziona, puoi posizionare le lampade in scatole. Svitare le lampadine e rimuovere eventuali paralumi. Riponi i paralumi nelle loro buste di plastica, in modo che non si sporchino o si danneggino.
  7. Panche, cassettiere e armadi possono essere avvolti in plastica o pellicola protettiva. Così eviti graffi o segni sui mobili. Inoltre, eviti che le ante o i cassetti cadano lungo il percorso, così puoi lasciare oggetti resistenti in cassetti e armadi.
  8. Svita le parti dei mobili come le gambe del divano e del tavolo.
  9. Imballa le immagini prima nel cartone ondulato, poi nel pluriball. I dipinti dovrebbero inoltre avere uno strato di carta velina sopra la vernice. Assicurati sempre che non ci sia nulla nelle vicinanze che possa graffiarlo. Fai molta attenzione agli angoli: sentiti libero di usare uno strato extra di cartone ondulato. Metti le cornici su un lato in una scatola mobile, faccia a faccia, e assicurati che non abbiano spazio per muoversi. Se hai intenzione di spostare quadri molto fragili o di valore, puoi prendere in considerazione l'acquisto di scatole speciali realizzate per tale scopo.
  10. Le
  11. piante in vaso devono essere imballate verticalmente in scatole mobili aperte. Mettile in sacchetti di plastica in modo che terra e acqua non fuoriescano dalla scatola. Se fuori fa freddo, dovresti anche riempire la scatola con materiale isolante, ad esempio giornali. Inoltre, le piante non devono essere annaffiate immediatamente prima del trasloco.
  12. Imballa la TV nella sua scatola originale, se te ne sei preso cura. Metti cuscini o qualcos'altro nella scatola in modo che non abbia spazio per muoversi. Assicurati che la scatola sia ancora intatta e resistente. Non dimenticare di scollegare tutti i cavi.
  13. Raccogli tutti i cavi e accessori che appartengono alla TV e ad altri dispositivi elettronici in gruppi separati. Puoi farlo inserendoli in singoli sacchetti di plastica, che contrassegni con etichette. Così saprai a cosa appartengono quando disimballi.
  14. Attacca oggetti oblunghi come aste per tende e spazzoloni con nastro adesivo o spago. Fissa le aste delle tende alle estremità, in modo che non scivolino via.
+ Leggi di più

3. Camera da letto

Una camera da letto piena di scatoloni aperti
Inizia in piccolo: Tu puoi iniziare con molti oggetti nella camera da letto, ma devi aspettare fino al giorno del trasloco per il letto.

Qui è possibile iniziare e mettere in valigia un buon numero di cose prima di traslocare. Inizia con oggetti che non utilizzerai fino a quando non ti trasferirai, come biancheria da letto e vestiti vari. Non dimenticare che puoi usare cose come l'imbottitura attorno a oggetti fragili.

Suggerimento!

  • Invece di piegare e impacchettare i vestiti in scatole, puoi semplicemente lasciarli sulle grucce. Invece, avvolgili intorno ai sacchetti della spazzatura in modo che non si sporchino durante il trasloco. Quando sono al sicuro nella tua nuova casa, puoi facilmente appendere di nuovo i vestiti nell'armadio.
  • Lo
  • specchio può essere ricoperto con cartone ondulato e pluriball. Usa un nastro resistente per sostenere lo specchio stesso: metti una croce sulla parte anteriore e posteriore dello specchio fissando diagonalmente da un angolo all'altro. Imballa lo specchio in modo che stia in piedi e non possa cadere o muoversi lungo il percorso.
  • Arrotola il materasso e fissalo con nastro adesivo, corda o simili. Metti il ​​materasso nei sacchi della spazzatura, così non si sporca.
  • Svita il letto, in modo che occupi meno spazio nel camion in movimento.
+ Leggi di più

4. Cucina

In cucina, puoi iniziare a mettere in valigia le cose che non userai fino a quando non ti sarai trasferito in tempo utile. Tuttavia, potrebbe essere una buona idea conservare ciò che usi spesso, come padelle, posate, piatti e bicchieri.

Suggerimenti!

  1. Se impili i tuoi piatti verticalmente anziché uno sopra l'altro, sono ancora più sicuri. Avvolgili con carta protettiva, pluriball o giornali, assicurandoti che non si tocchino tra loro.
  2. Il
  3. vetro può essere imballato individualmente. Non essere avaro con la carta protettiva o il pluriball, e sentiti libero di imballare gli occhiali nella confezione originale o in una scatola di cartone speciale. Imballare in modo che la porcellana e il bicchiere non possano essere muoversi nel vuoto. A corto di carta? Prendi due piccioni con una fava e avvolgi porcellana, vetro e altri oggetti fragili in asciugamani. Puoi anche usare vestiti normali se finisci gli asciugamani.
  4. Le
  5. posate possono anche essere imballate in asciugamani o panni. Segna chiaramente dove sono posizionati i coltelli affilati, in modo che nessuno venga ferito da loro. Arrotolare i coltelli nel pluriball, nel cartone ondulato o nella carta di giornale. Fissalo insieme in modo che tutto rimanga al suo posto.
  6. Gli elettrodomestici da cucina possono essere protetti con pluriball o carta protettiva. Imballa i dispositivi nella confezione originale, se l'hai conservata. Quindi mettili in una scatola per traslochi più grande.
  7. Se hai intenzione di portare con te la tua lavastoviglie, dovresti farla scollegare da un professionista. Se ricevi aiuto da un'agenzia di traslochi, è importante averlo disconnesso e svuotato prima del giorno effettivo del trasloco.
  8. Le merci refrigerate e congelate possono essere imballate fino alla fine del giorno del trasloco effettivo. Quindi eviti perdite o odori nel camion in movimento. Se ti muovi su lunghe distanze, dovresti conservare la merce in una borsa termica o in una borsa per congelatore durante il trasloco.
+ Leggi di più

5. Bagno

Bagno
Per ultimo:il il bagno per ultimo, ma spesso è possibile mettere in valigia alcune cose prima di altre.

Puoi iniziare a imballare gli oggetti del bagno in scatole quando mancano solo un paio di giorni al trasloco. Rimanda tutto ciò che usi ogni giorno fino al giorno prima del trasloco.

Suggerimento!

  1. Le bottiglie con liquido tendono a perdere. Quindi mettili in un sacchetto di plastica o simile.
  2. Per imballare Medicinali e medicinali di cui potresti aver bisogno prima di trasferirti, dovresti aspettare fino alla fine. Assicurati che siano accessibili anche prima, durante e dopo il trasloco.
  3. Se stai portando con te una lavatrice e un'asciugatrice nella tua nuova casa, dovresti assumere un professionista per scollegarle. Quindi non corri il rischio che qualcosa si rompa o che qualcuno si faccia male. Se ti rivolgi a un'agenzia di traslochi, l'asciugatrice e la lavatrice devono essere scollegate e scaricate dall'acqua prima del giorno effettivo del trasloco.
+ Leggi di più

Consigli da non dimenticare

Ecco alcuni consigli generali, che si applicano indipendentemente da quali stanze hai iniziato a disimballare:

  1. Etichetta le tue scatole per traslochi, in particolare quelle contenenti oggetti fragili. Scrivi quale pagina dovrebbe essere in alto e scrivi cosa c'è nella scatola. Quindi sarà più facile disimballare tutto nell'ordine giusto e il rischio che qualcosa venga distrutto sarà notevolmente inferiore.
  2. Allo stesso modo, puoi dividere le scatole per stanza. Usa etichette con colori diversi per ogni stanza o scrivi i nomi delle stanze sulle scatole.
  3. Controlla che le scatole che utilizzi siano integre, asciutte e pulite. Sentiti libero di inserire qualcosa che renda il fondo più stabile.
  4. Metti sempre le cose più pesanti sul fondo delle scatole.
  5. Evita scatole eccessivamente pesanti. Non vuoi che la scatola si rompa, ma allo stesso tempo non dovresti lasciare molto spazio extra. Riempi eventuali vuoti con carta, polistirolo, vestiti o altro panno, in modo che il resto del contenuto non si muova lungo il percorso.
  6. Gli oggetti fragili possono sono confezionati separatamente in scatole da scarpe e riempiti di carta in modo che mantengano la loro forma. Le scarpe in grado di sopportare un urto possono invece essere imballate in una normale scatola per traslochi.
  7. Se hai svitato molti mobili, puoi ritrovarti con molte viti allentate che preferiresti non mischiare insieme. Attenzione quindi a mettere le viti in buste separate, contrassegnate con il nome del mobile. Il futuro lo apprezzerai quando dovrai rimettere tutto insieme.
  8. Metti le tue cose più importanti in una borsa o valigia separata. Qui puoi mettere chiavi, carta igienica, attrezzi, medicinali, documenti importanti, oltre a vestiti e asciugamani che ti serviranno il giorno successivo al trasloco.
  9. Assicurati di avere l'illuminazione fino alla fine. Inoltre, disimballa le lampade per prima cosa. È difficile fare qualcosa al buio.

Se non riesci a fare i bagagli, puoi affidare il lavoro a una ditta di traslochi. Sanno come imballare bene ed in modo efficiente.

Compila il modulo su Trasloco.it per ricevere un'offerta per aver trasferito l'aiuto di diverse aziende.

check icon

Risparmia tempo

Non devi passare ore a confrontare e cercare le migliori offerte tu stesso - Facciamo questo lavoro per te.

check icon

Ottieni offerte personalizzate!

Le aziende di traslochi sanno di essere in competizione per conquistarti come cliente e quindi ti proporranno offerte pensate per le tue esigenze.

check icon

Gratuito e senza impegno

L'utilizzo del nostro servizio è completamente gratuito. Inoltre, sei tu che decidi se accettare un'offerta o meno.

Scopri le offerte compilando il form